Dopo la laurea
Il corso prepara figure che possano applicare la conoscenza della lingua e della cultura italiana a un’ampia gamma di settori professionali, anche in relazione al curriculum frequentato. I principali sbocchi professionali riguardano l’insegnamento dell’italiano all’estero, le attività legate al turismo da e verso l’Italia, le attività legate all’editoria culturale in italiano all’estero, nonché alle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra l’Italia e gli altri Paesi.
Dopo la laurea triennale ICoN è possibile proseguire la propria carriera universitaria iscrivendosi a una laurea magistrale oppure a un master universitario di I livello. In questa sezione segnaliamo le lauree magistrali delle Università consorziate a cui lo studente può iscriversi per proseguire la specializzazione sulla lingua e la cultura italiana. Inoltre segnaliamo altri corsi di specializzazione che rappresentano un ideale completamento degli studi intrapresi con il corso di laurea triennale.
Lingua e cultura italiane per stranieri
Università di Bologna
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM39)
Presentazione
Il Corso di Laurea magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è un percorso di studi di durata biennale caratterizzato da un’elevata competenza teorico-pratica nella didattica della lingua e della cultura italiane per stranieri che si coniuga alle conoscenze linguistico-culturali relative a due lingue straniere, sia europee sia extra-europee.
Sito ufficiale: https://corsi.unibo.it/magistrale/LinguaCulturaItalianePerStranieri/index.html
Giornalismo, Cultura editoriale e Comunicazione Multimediale
Università di Parma
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM19)
Presentazione
Il corso di laurea magistrale in Giornalismo, Cultura editoriale e Comunicazione Multimediale della classe LM/19 (Informazione e Sistemi editoriali) e concepito per offrire agli studenti la possibilità di formarsi gli strumenti critici e di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare in tutti settori dell'informazione, dell'editoria e della comunicazione, coniugando solide basi culturali di carattere sociologico, storico-politico, antropologico, letterario ed artistico a conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell'informazione e a competenze utili per l'ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessita gestionali ed organizzative delle imprese e delle agenzie giornalistiche, editoriali e di comunicazione.
Sito ufficiale: https://cdlm-gce.unipr.it/it
Storia e critica delle arti e dello spettacolo
Università di Parma
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM89)
Presentazione
Il corso di laurea magistrale Storia e critica delle arti e dello spettacolo si fonda su una tradizione di studi e ricerche consolidata basata sul superamento delle gerarchie e delle divisioni disciplinari. I settori disciplinari che costituiscono il nucleo centrale del corso sono infatti quelli storico-artistici e l'articolazione degli insegnamenti è definita in modo da restituire la complessità delle forme espressive dalle arti visive, alle discipline dello spettacolo e del cinema, dal medioevo alla contemporaneità.
Sito ufficiale: https://cdlm-scas.unipr.it/it
Lettere classiche e moderne
Università di Parma
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM14 e LM15)
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne propone un’offerta formativa in grado di permettere ai suoi laureati di maturare conoscenze e competenze che configurano un profilo professionale idoneo a ideazione e organizzazione di eventi nell’ambito culturale; attività tecniche e di ricerca nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie, storiche, archeo-logiche e musicologiche; insegnamento di materie letterarie e storico-geografiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; attività negli ambiti dell’editoria, della pubblicistica e della produzione letteraria.
Sito ufficiale: https://cdlm-lcm.unipr.it/it
Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs
Università di Parma
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM39)
Presentazione
Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs is a second-level degree (Laurea Magistrale) in Linguistics (LM39-Linguistica), taught in English and Italiana as regards the programme Italiano L2. It is designed for candidates from different academic backgrounds. Foreign academic titles held by prospective students are subject to a preliminary evaluation aimed to verify if they meet all requirements to grant access to the Course.
Sito ufficiale: https://cdlm-lscssn.unipr.it/en
Letterature moderne e spettacolo
Università di Genova
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM14)
Presentazione
Al crocevia tra discipline linguistico-letterarie, storiche, storico-artistiche e dello spettacolo, il corso di studio magistrale in Letterature moderne e spettacolo offre un profilo culturale spendibile nell’insegnamento e in varie attività professionali. La scelta di uno dei due curricula previsti dall'ordinamento (Letterature moderne o Spettacolo) orienta lo studente verso l'italianistica e la medievistica o le discipline dello spettacolo e le performing arts.
Sito ufficiale: https://corsi.unige.it/9918
Traduzione specialistica
Università di Napoli l'Orientale
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM94)
Presentazione
I laureati del Corso saranno in grado di utilizzare la loro preparazione in tutti quei settori, enti pubblici e privati ed istituzioni dove siano necessari: traduttori specializzati di testi settoriali e di ambito professionale in italiano e in almeno due delle lingue oggetto di studio; assistenti e consulenti linguistici per l’editoria libraria e giornalistica, per i servizi collegati al multilinguismo e al multiculturalismo, per la redazione, cura, analisi e valutazione di testi informativi e di comunicazione. I laureati potranno anche intraprendere studi dottorali, per un più completo addestramento alla ricerca, nei settori delle lingue straniere, della traduzione specialistica e della linguistica.
Sito ufficiale: https://www.unior.it/didattica/17412/2/traduzione-specialistica.html
Letterature e Culture Comparate
Università di Napoli l'Orientale
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM37)
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Letterature e Culture Comparate è di durata biennale.
Il Corso prevede l’acquisizione di 120 CFU e al termine permette di conseguire il titolo di Laurea magistrale in Letterature e culture comparate (classe LM-37 - Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane).
Sito ufficiale: https://www.unior.it/didattica/17409/2/letterature-e-culture-comparate.html
Lingua e cultura italiana per stranieri
Università di Napoli l'Orientale
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM14)
Presentazione
Il Corso di laurea magistrale in "Lingua e cultura italiana per stranieri" (sigla MCS) risponde a un’ampia domanda rivolta all’Ateneo sia dagli studenti stranieri, che grazie all’antica tradizione dell’Università “L’Orientale” e alle sue numerose convenzioni con Università europee ed extraeuropee frequentano i corsi di primo livello,sia dagli studenti italiani che vorrebbero completare la propria formazione per l’insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero. Manca, infatti, nell’Italia meridionale un’offerta formativa che soddisfi un’esigenza particolarmente avvertita nell’area del Mediterraneo.
Sito ufficiale: https://www.unior.it/didattica/17411/2/lingua-e-cultura-italiana-per-stranieri.html
Italiano per l'insegnamento a stranieri
Università per Stranieri di Perugia
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM14)
Presentazione
Il Corso di studio si articola in due curricula Linguistico (ItaS-L) e Culturale identitario (ItaS-C) che prevedono una base comune di attività formative relative ai seguenti ambiti disciplinari: lingua italiana per l'insegnamento a stranieri; glottodidattica e linguistica educativa (teorie, principi e modelli); metodi e tecniche per la didattica dell'italiano L2; storia della lingua, letteratura e filologia italiana.
Sito ufficiale: https://www.unistrapg.it/node/351
ItaLiN - Didattica dell'italiano come lingua non materna
Università per Stranieri di Perugia
Titolo di studio
Master di I livello
Presentazione
Un Master universitario di I livello erogato in modalità mista, che combina moduli scritti da studiare in autoapprendimento e in e-learning, lezioni sincrone su piattaforma informatica, e un periodo in presenza per un ricco e formativo tirocinio.
Il Master può contare su una consolidata esperienza maturata nel corso delle diciassette edizioni erogate senza soluzione di continuità a partire dal 2004. I principali argomenti trattati vertono su aspetti e insegnamenti innovativi: la grammatica normativa dell’italiano in relazione alla lingua d’uso, la sociolinguistica, il lessico, l’insegnamento dell’italiano attraverso i corpora e i testi letterari, nonché le più aggiornate tecniche glottodidattiche.
Sito ufficiale: https://www.unistrapg.it/node/50
LIDIT - Linguistica e didattica dell'italiano nel contesto internazionale
Università di Salerno
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM14)
Presentazione
Il Corso di laurea Magistrale in Linguistica e didattica dell'italiano nel contesto internazionale è un corso di studio interateneo, istituito e attivato in convenzione con l'Universität des Saarlandes (Germania) e prevede il rilascio del doppio titolo italiano e tedesco.
Il corso di studio è ad accesso programmato con concorso di ammissione (20 posti: 16 in Italia e 6 in Germania), è interamente erogato in lingua italiana e pertanto tra i requisiti di ammissione è richiesta, per gli studenti non di madrelingua italiana, un'adeguata conoscenza della lingua italiana di livello pari ad almeno B2, oltre a specifici requisiti curricolari e all'adeguata preparazione personale.
Sito ufficiale: https://corsi.unisa.it/03240
CAM - Cinema, Arti della scena, Musica e Media
Università di Torino
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM65)
Presentazione
Il corso di Laurea in CAM - Cinema, Arti della scena, Musica e Media fornisce competenze da un lato di attività di tipo archivistico e conservativo, dall'altro di attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi di valorizzazione del patrimonio. A tale scopo risultano fondamentali i saperi e le metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica, così come i saperi progettuali e metodologici necessari per la produzione e la gestione del prodotto anche mediante tecnologie digitali.
Sito ufficiale: https://cinema.campusnet.unito.it/do/home.pl
Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione
Università di Roma “Tor Vergata”
Titolo di studio
Laurea magistrale (LM39)
Presentazione
Il corso si propone come obiettivo primario la formazione sistematica e professionalizzante di futuri insegnanti di italiano (lingua e cultura) L2/LS capaci di operare in contesti formativi plurimi e differenziati e di esperti linguistico-culturali operanti nei settori dell’accoglienza, del terzo settore e nel panorama della promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Sito ufficiale: https://www-2020.licus.lettere.uniroma2.it/
Master on line in Didattica della lingua e della letteratura italiana
Università per Stranieri di Siena, ICoN
Titolo di studio
Master di I livello
Presentazione
Un Master universitario di I livello in modalità blended, che combina la didattica on line a un breve periodo di attività in presenza. Le competenze acquisite nel Master possono essere impiegate all’estero nel settore dell’insegnamento dell’italiano come L2 presso scuole di vario ordine e grado, enti, istituzioni, agenzie formative.
Sito ufficiale: http://www.didattica.icon-master.it/