Le origini: un’idea nata negli anni della rivoluzione digitale

Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri nasce alla fine degli anni Novanta: un momento storico in cui Internet e l’e-learning iniziavano a offrire possibilità del tutto nuove, e il sistema universitario italiano incoraggiava le collaborazioni tra atenei, così come la creazione di percorsi condivisi.

L’intuizione iniziale fu di due professori dell'Università di Pisa, Marco Santagata e Mirko Tavoni, all’epoca parte di un gruppo di docenti universitari al lavoro su Italica, un grande progetto multimediale di RAI International dedicato alla diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero.

Fu in quel contesto che nacque l’idea di un corso di laurea telematico, riconosciuto e congiunto, per portare l’università italiana agli studenti e alle studentesse di tutto il mondo.

 

La nascita del Consorzio ICoN

Prime lauree ICoN in collegamento da remoto

Prime lauree ICoN in collegamento da remoto (2003)

Il corso di laurea fu dunque il primo, grande progetto del Consorzio interuniversitario ICoN – Italian Culture on the Net, nato nel 1999 con la specifica missione di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso le nuove tecnologie.

L’adesione di numerose università a questa nuova realtà permise di progettare un percorso unico nel panorama italiano: un corso di laurea online interamente condiviso, costruito grazie al contributo di diversi atenei.

In questo scenario, il corso di laurea ICoN si affermò come un modello innovativo, capace di integrare:

  • didattica interuniversitaria;
  • tecnologie per l’apprendimento online;
  • una forte missione culturale internazionale.

20 anni di sinergia tra atenei soci

Nei decenni successivi, il corso di laurea è cresciuto con costanza, rinnovando contenuti, strumenti didattici e modalità di erogazione. I suoi punti di forza sono rimasti gli stessi:

  • una collaborazione stabile tra atenei soci;
  • un ambiente virtuale completo, che unisce gestione della carriera e didattica;
  • una community globale di docenti, tutor e studenti.

Tutta la gestione del corso è stata portata avanti dal Consiglio Scientifico Didattico, organo del Consorzio in cui, attraverso i docenti delle Università consorziate, sono rappresentate tutte le discipline del corso.

Numerosi sono stati gli aggiornamenti tecnologici e didattici, nonché le sperimentazioni di diverse modalità di supporto allo studente (tutorato, autoapprendimento, assistenza didattica). Il tutto seguendo tendenze ed esigenze di un pubblico che nel corso degli anni è cambiato di pari passo ai linguaggi e alla cultura stessa del Web.


Una missione che prosegue

Oggi il corso di laurea ICoN continua a portare avanti la sua missione originaria: rendere accessibile la formazione universitaria italiana oltre i confini geografici, offrendo a studenti di tutto il mondo un percorso completo dedicato alla lingua e alla cultura italiana.

In uno scenario dove il sistema di formazione superiore è sempre più proiettato verso l’internazionalizzazione, ICoN è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano un percorso di studi che coniughi alta qualità, flessibilità e continuità in un contesto di permanenza all’estero o di mobilità internazionale.