Quanto dura il corso di laurea
Il corso in Lingua e cultura italiana per stranieri ICoN è un corso di laurea triennale, organizzato in semestri. I due semestri iniziano a marzo e a settembre di ogni anno solare.
Nel sistema universitario italiano il lavoro degli studenti viene misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari). Ogni credito vale 25 ore di lavoro dello studente, che possono essere impegnate in attività della classe, studio individuale, prove didattiche, esercitazioni. Per conseguire una laurea triennale sono necessari 180 crediti, ripartiti appunto su 3 anni (in media 60 crediti all'anno).
Tasse universitarie e agevolazioni allo studio
Percorso | Retta semestrale | Validità |
---|---|---|
Standard | € 1.500 | Dal I al VI semestre |
Standard con merito | € 1.000 | A partire dal II semestre |
Percorso personalizzato | € 500 + € 250 per ogni insegnamento scelto | A partire dal II semestre |
Fuori corso con esami residui da sostenere | € 500 + € 250 per ogni insegnamento scelto | A partire dal VII semestre |
Fuori corso, esami conclusi | € 500 | A partire dal VII semestre |
Costi ordinari
L’iscrizione ordinaria al singolo semestre del corso di laurea ha un costo di € 1.500, per un totale di € 3.000 annui. La quota è comprensiva di:
Per ridurre i costi di iscrizione puoi usufruire di numerose agevolazioni, dalle borse di studio alla costruzione di un percorso personalizzato. E se hai buoni voti, puoi contare sempre sulle riduzioni per merito.
Agevolazioni primo semestre
Borse di studio
Per chi si immatricola al primo semestre del corso di laurea sono a disposizione borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. Per i dettagli sulle borse, i criteri di assegnazione e la procedura per presentare la tua domanda, consulta la sezione Borse di studio.
Agevolazioni dal secondo semestre
Riduzioni per merito
A partire dall’iscrizione al secondo semestre, gli studenti che hanno raggiunto i criteri di merito previsti dal Consorzio (vedi nella sezione Documenti ufficiali) usufruiscono automaticamente di una riduzione sul costo dell’iscrizione. Il costo dell’iscrizione al semestre per coloro che raggiungono i criteri di merito è di € 1.000.
Percorsi personalizzati
A partire dal secondo semestre, lo studente o la studentessa può scegliere tra due possibilità: iscriversi a tutti gli insegnamenti previsti dal piano di studi per il semestre, scegliendo la tariffa ordinaria, oppure comporre il proprio percorso.
In questo caso, si può comporre in autonomia la propria tariffa selezionando solo gli insegnamenti per cui si intende sostenere gli esami. Questa modalità prevede una spesa fissa di iscrizione al semestre e una variabile a seconda degli insegnamenti scelti.
Di seguito, si riporta un esempio di tariffe a confronto prendendo un semestre tipo, composto da 4 insegnamenti.
Costo ordinario (4/4 insegnamenti) | Costo ordinario con riduzione per merito (4/4 insegnamenti) | Percorso personalizzato (2/4 insegnamenti) | Percorso personalizzato (1/4 insegnamenti) |
---|---|---|---|
€ 1.500 | € 1.000 | € 1.000 | € 750 |
Questa soluzione è indicata per i recuperi, per studenti lavoratori o in qualunque momento in cui il carico del semestre in arrivo è eccessivo per lo studente o studentessa, che tuttavia desidera continuare gli studi e sostenere esami.
Per ogni semestre lo studente o la studentessa può scegliere quale modalità di iscrizione applicare, senza vincoli per il semestre successivo.
Iscrizioni fuori corso
Per gli studenti che non hanno ancora concluso gli esami al termine del triennio (“fuori corso”), si applica la logica del percorso personalizzato, per cui:
Per gli studenti che hanno concluso gli esami e devono dare la tesi di laurea, si applicano i soli costi di iscrizione al semestre di € 500.
Altri costi
Diploma di laurea
Il Consorzio spedirà il diploma di laurea ai laureati previo pagamento di € 50 per spese di segreteria.
Modalità di pagamento
La quota di iscrizione può essere pagata in un’unica soluzione al termine della procedura di iscrizione al semestre oppure in più rate.
Il Consorzio emetterà regolare fattura dopo il pagamento.
Non si ha diritto ad alcun rimborso passati quindici giorni dalla prima iscrizione, e in nessun caso nei semestri successivi.
Paypal e carta di credito
Al termine della procedura di iscrizione, sarà possibile pagare direttamente l’intera quota o una rata tramite Paypal: lo studente potrà scegliere se usare il conto Paypal o la carta di credito.
Per pagare dopo la procedura di iscrizione, lo studente potrà accedere al pagamento dalla propria area personale nella sezione “Pagamenti”.
Bonifico bancario
Consorzio ICoN - Banca INTESA SANPAOLO Filiale di MILANO - Codice Swift: BCITITMM - Codice IBAN: IT03 O030 6909 6061 0000 0195 683 - Causale: iscrizione laurea + cognome studente.