Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 328 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).
  • Notice: Undefined index: href in icon_navbar_get_language_links() (linea 330 di /var/www/www.italicon.education/htdocs/sites/all/modules/icon_navbar/icon_navbar.module).

I materiali di studio del Corso di laurea

Gli oltre 430 moduli e videolezioni disponibili trattano argomenti relativi alla lingua e alla cultura italiana e sono raggruppati per aree disciplinari. I moduli didattici ICoN sono pubblicazioni originali (hanno un codice ISBN) scritti appositamente per ICoN da autori appartenenti alle principali Università e Istituzioni italiane, per lo più professori universitari e ricercatori specializzati nelle diverse discipline.

La formazione a distanza proposta dal corso di laurea si basa sull’uso di materiali didattici che hanno non solo il compito di veicolare i contenuti, ma anche quello di chiarire obiettivi e struttura dell’intervento didattico. Lo studente a distanza ha infatti l’esigenza di capire, in qualunque momento del suo percorso formativo, in quale punto del percorso didattico si trova, qual è l'obiettivo delle attività che gli vengono proposte e il livello di progressione delle proprie conoscenze relativamente ai contenuti del corso.

 

I moduli didattici: la base del percorso di studio

Ogni modulo ICoN ha una struttura fissa e si compone di sette capitoli (unità didattiche), articolati in cinque paragrafi (sotto-unità didattiche). Per facilitare al massimo l'orientamento degli studenti, al testo delle lezioni vere e proprie sono affiancati alcuni paratesti: presentazione, indice, guida (in cui sono indicati lo scopo generale del modulo, gli obiettivi da raggiungere, i contenuti, le attività che lo studente deve compiere, i materiali complementari da consultare per approfondimento), bibliografia e sitografia.

Completa ogni modulo una sezione di valutazione composta dagli esercizi a correzione automatica, con cui lo studente dovrà misurarsi per verificare l’acquisizione e l’apprendimento dei contenuti del modulo. Nei primi quattro semestri sono previsti esercizi al termine di ciascuna unità didattica ed esercizi riepilogativi dell’intero modulo; negli ultimi due semestri, quando gli studenti hanno acquisito familiarità con il metodo di studio, sono presenti esclusivamente gli esercizi riepilogativi. L'esito dei test viene automaticamente comunicato allo studente e registrato sulla piattaforma per tenere traccia dei suoi progressi.

Ciascun modulo è poi corredato da materiali di approfondimento multimediali quali:

  • immagini;
  • file audio e video, che riproducono ad esempio brani musicali o registrazioni di parlato;
  • voci enciclopediche, che approfondiscono argomenti di interesse generale;
  • schede di approfondimento, che chiariscono e completano i contenuti del modulo;
  • testi corredati da parafrasi;
  • antologie di saggi critici;
  • tabelle cronologiche, glossari, tavole sinottiche, tavole architettoniche.

I moduli ICoN costituiscono quindi la base degli insegnamenti, che a loro volta formano i percorsi didattici o curricula.

 

Apprendimento multimediale: le risorse video

Accanto ai materiali scritti, pensati per uno studio intenso e focalizzato, abbiamo introdotto negli anni risorse video ideate e prodotte da tutor, cultori di materia e docenti delle università socie.

  • Le videolezioni offrono delle occasioni importanti di approfondimento della materia: per esempio, fornendo un quadro metodologico introduttivo, trattando un argomento specifico oppure proponendo collegamenti tra i moduli dello stesso insegnamento. Sono sempre accompagnate da slide e da una trasposizione scritta di quanto detto.
  • I video introduttivi supportano lo studio della materia, forniscono indicazioni specifiche (es. terminologia, lessico disciplinare) e integrano competenze propedeutiche per lo studio dell’insegnamento.
  • I video di ripasso sono risorse versatili che riepilogano i contenuti fondamentali dei moduli didattici: utili in preparazione dell’esame, insegnano con l’esempio pratico come riassumere un testo e sono di aiuto specialmente a persone con BES, poiché anticipano in maniera sintetica i contenuti dei moduli e offrono una fruizione con modalità alternative alla lettura.

Queste risorse, ideate in continuità con il percorso di studio della laurea, hanno una duplice funzione: facilitare a tutti lo studio, proponendo i contenuti in maniera efficace e diversificata, e offrire agli studenti non italofoni un’occasione di contatto con la lingua italiana parlata.

 

Incontri live: le lezioni sincrone

Ogni insegnamento è corredato da lezioni in sincrono tenute dai docenti titolari dell’insegnamento. Sono eventi collegati ai temi dell’insegnamento, in cui studentesse e studenti interagiscono con i docenti, possono fare domande e chiedere approfondimenti.

Per favorire la libera e personale costruzione di un percorso didattico, e per permettere incontri tra studenti di vari Paesi iscritti a diversi anni di corso, le lezioni in sincrono non sono riservate agli iscritti ai singoli insegnamenti, ma sono aperte a tutti gli studenti ICoN.

Per tutti coloro che, per ragioni di fuso orario, non possono assistere alle lezioni sincrone, il Consorzio fornisce la registrazione di ciascuna lezione.

Il consorzio ICoN, esperite tutte le pratiche per l'acquisizione dei diritti delle immagini, degli audio e dei video presenti, resta a disposizione per regolarizzare eventuali diritti. Alcune risorse sono state rinvenute mediante motori di ricerca e non è stato possibile accertarne l'origine, nel caso fossero protette da copyright sarà possibile effettuare una segnalazione alla redazione all'indirizzo redazione@italicon.it e saranno prontamente rimosse o verrà menzionato l'autore, in base alla specifica richiesta.