Requisiti di accesso al Corso di laurea
Il corso di laurea ICoN è nato per permettere a stranieri e italiani all’estero di frequentare l’università italiana dal proprio Paese di residenza.
Primo requisito fondamentale è perciò la residenza all’estero. Siccome il corso è interamente in lingua italiana, per i non madrelingua occorre inoltre una conoscenza della lingua a livello intermedio-avanzato (B2 QCER).
Formalmente, studentesse e studenti per iscriversi devono:
Competenze informatiche
Per frequentare il corso è richiesta una sufficiente familiarità con gli strumenti di navigazione sul web.
Competenze linguistiche
Attestare la conoscenza della lingua
Gli studenti madrelingua e stranieri che hanno ottenuto il titolo di scuola superiore in Italia non devono attestare la conoscenza della lingua italiana.
Gli studenti non madrelingua possono attestare la conoscenza della lingua italiana attraverso una certificazione riconosciuta di livello B2 (CELI, CILS, Cert.it, PLIDA) del QCER. In assenza di certificazione, gli studenti dovranno seguire l’apposito insegnamento di “Approfondimenti linguistici”.
Tutti gli studenti dovranno comunque sostenere il test di lingua presente all’interno della procedura di immatricolazione, ottenendo un punteggio di almeno 60/100.
Vuoi migliorare il tuo italiano?
Per gli studenti non madrelingua italiana ICoN mette a disposizione gratuitamente un corso di italiano on line di livello B2 per migliorare le proprie competenze linguistiche.
Sono inoltre a disposizione corsi di lingua italiana dal livello elementare (A1) a livello avanzato (C1) per chiunque voglia perfezionare ulteriormente la propria conoscenza dell’italiano.