Studiare online con il corso di laurea ICoN
Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri si svolge interamente online ed è organizzato per semestri. Lo studente o studentessa, dal momento in cui si immatricola, potrà gestire la propria carriera e le attività didattiche dal portale ICoN:
Fondamentale, per orientarsi nel percorso, è la divisione dell’anno in semestri: a marzo e a settembre di ogni anno si apre un nuovo semestre, in cui gli studenti frequentano gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio e sostengono gli esami corrispondenti.
Struttura del corso e modalità didattiche
La “mappa” che scandisce il percorso dello studente è il piano di studi. Diverso a seconda del percorso didattico scelto, esso si articola in un certo numero di insegnamenti, distribuiti lungo i tre anni di corso.
A ogni insegnamento corrisponde una classe virtuale, in cui si trovano i materiali di studio e altre risorse didattiche. Ogni classe è guidata da un tutor, che affiancherà studenti e studentesse nella preparazione dell’esame.
Al termine del semestre si tiene infatti una sessione di esami che, normalmente, prevede una prova per ciascun insegnamento frequentato. Alcuni insegnamenti sono divisi in parti (parte A e parte B), e vengono affrontati in successione un semestre dopo l’altro.
Accanto agli insegnamenti previsti dal piano di studio ci sono i cosiddetti insegnamenti liberi, che vengono scelti in base ai propri interessi. Per gli studenti non madrelingua che non sono in possesso del certificato di italiano B2 è previsto l’insegnamento integrativo “Approfondimenti linguistici”.
All’apertura di ogni semestre lo studente ha accesso alla piattaforma didattica ICoN, dove si troverà automaticamente iscritto agli insegnamenti che ha scelto di seguire. Le classi virtuali sono facili e intuitive da navigare, e contengono i materiali di studio previsti da ciascun insegnamento, insieme a indicazioni dettagliate su come studiarli.
Moduli e videolezioni sono integrati da schede, video, testi e quiz di autovalutazione per verificare i propri progressi nello studio. Al termine dello studio dei materiali gli studenti sostengono dei test finali, sempre in piattaforma.
All’interno della classe è presente un tutor esperto di didattica digitale e della materia: il suo compito è sostenere le attività di studio, stimolare discussioni tra colleghi, affidare esercitazioni in vista dell’esame, monitorare i risultati dei test e assegnare le prove valutate.
Il tutor valuta tutte queste attività e formula un giudizio che concorre a formulare il voto dell’esame di fine semestre di ciascun insegnamento.
Appuntamenti del calendario didattico comuni a tutto il corso di studio, infine, sono le lezioni sincrone con i docenti delle università socie: importanti momenti di approfondimento e di raccordo, si tengono in giorni e orari prestabiliti, condivisi nel calendario in piattaforma.
Per il resto, lo studente può decidere di organizzare autonomamente lo studio: la maggior parte delle attività sono in asincrono, e i materiali didattici sono sempre disponibili.
Al termine di ogni semestre si svolge la sessione esami: per il semestre che inizia a settembre si tiene tra gennaio e febbraio dell’anno successivo, mentre per il semestre che inizia a marzo si tiene tra giugno e luglio.
Anche gli esami sono in remoto: lo studente dovrà prenotarli e concordare data e orario con una delle sedi convenzionate con ICoN, che si trovano in tutto il mondo. Se non ci fosse una sede disponibile, il Consorzio si attiverà per individuarne una adatta e stipulare una convenzione.
Conclusa la sessione si riuniscono le commissioni d’esame, che sono composte da docenti delle università socie e hanno il compito di valutare gli elaborati svolti in sede d’esame, tenendo conto del percorso in tutorato. Il punteggio è in trentesimi, con possibilità di lode.
Al termine del percorso di studio è prevista una prova finale, che consiste nella redazione di una tesi di laurea, concordata con un docente di un'università socia. Laureande e laureandi vengono affiancati da un tutor durante la stesura della tesi e potranno decidere se discuterla in presenza, in Italia, oppure in web conference presso una delle sedi partner di ICoN all'estero.
Puoi trovare maggiori dettagli su criteri di valutazione e modalità di svolgimento delle prove nella pagina pagina Esami e prova finale.
Una comunità di apprendimento globale
Live con staff e docenti
Lezioni sincrone per ogni insegnamento
La qualità degli atenei soci
Tutto online, in un unico ambiente virtuale
Un percorso flessibile
Tutoring e percorsi personalizzati
Vogliamo che il nostro percorso didattico sia più che mai un’occasione di incontro per una community che vanta studenti da ogni angolo del mondo, ciascuno con la sua esperienza di vita e il suo personale legame con la lingua e la cultura italiana.
Interagendo nei forum delle classi virtuali, nelle live con i docenti, tramite l’incontro virtuale con realtà diverse e stimolanti potrai definire, negli anni di studio, la tua personale identità di ambasciatore della lingua e della cultura italiana nel mondo.