Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri
Un titolo riconosciuto
Il corso in “Lingua e cultura italiana per stranieri” è una laurea triennale italiana, erogata da ICoN per conto delle università socie. La sua particolarità? La frequenti dall’estero!
Attiva dal 2001
Un’iniziativa pionieristica nel campo dell’e-learning, nata per stranieri e italiani residenti all’estero. I laureati ICoN oggi sono più di 400, provenienti da tutti i Paesi del mondo.
Web-based learning
L’ideale per conciliare studio e lavoro: tutto il materiale didattico è online, e l’attività è guidata da tutor di settore. E gestisci la tua carriera studente dall’area personale ICoN!
Apprendimento flessibile
Alterna momenti di studio individuale, guidato dai tutor e dalle risorse online, con momenti live con lo staff e i docenti. In questo modo, accorciamo le distanze.
La laurea in breve: durata, attività, requisiti
Requisito fondamentale di accesso per il corso di laurea ICoN è risiedere all’estero, indipendentemente dalla propria cittadinanza. Il corso si svolge completamente online e in lingua italiana, pertanto, richiede un livello di conoscenza della lingua minimo B2.
È indicato per chi non può frequentare in presenza un corso simile nel proprio paese di residenza e desidera un titolo di studio riconosciuto dall’Università italiana: molto di frequente i nostri studenti sono italiani che prevedono un rientro in patria, o stranieri che intendono trasferirsi, portando con sé un titolo di studio valido.
Tutto il materiale di studio è fornito da ICoN sull’apposita piattaforma didattica, su cui gli studenti trovano costante supporto, svolgono attività assegnate dai tutor, e si confrontano con compagni di corso provenienti da tutto il mondo.
Gli esami semestrali si svolgono presso sedi convenzionate in tutto il mondo (Istituti di Cultura Italiana, scuole italiane all’estero, università straniere ecc.). La prova finale consiste in un elaborato scritto o multimediale su un tema attinente al percorso di studio.